Sax Contralto/Tenore/Baritono, Clarino Do/Sib
Curriculum:
A 13 anni inizia a frequentare la scuola comunale di musica a Santarcangelo, scegliendo il sax contralto come strumento di studio. Viene contagiato da questa passione ascoltando numerosi vecchi dischi delle orchestre CASADEI e BAIARDI.
A 17 anni inizia a prendere in mano il Clarinetto in do, trovando una certa dimestichezza con lo strumento.
Conclusi gli studi da geometra, la passione, il gusto, e la voglia della musica folcloristica Romagnola erano diventati tali che non poteva non tuffarsi in questa esperienza.
È stato importante aver conosciuto e frequentato il M° Carlo Baiardi, che gli ha fatto conoscere i sistemi, i gusti e i piccoli accorgimenti dei vari clarinettisti Romagnoli.
A 16 anni la prima esperienza di gruppo; a 22 anni è entrato nell’orchestra di "IVO DAL MONTE" poi è arrivato anche Maurizio Spada, con il quale si è legato musicalmente con un’amicizia fraterna, formando una grande coppia di sax e clarino, come la musica Romagnola esige.
Ha poi approfondito gli studi dal Prof. Roberto Siroli, di Santarcangelo. Con passione e costanza ha continuato la sua ricerca scavando sui vari stili del degli ultimi settant'anni, con i vari capostipiti dei clarinetti Romagnoli, evidenziando la sua ottima "staccatura".