Violino
Nato a: Ravenna
Data di nascita: 25 gennaio 1965
Segno zodiacale: acquario
Hobby e passioni: tennis e...
Musicista preferito: mi piace la musica in generale
Brano del repertorio preferito: ovviamente quelli con violino in parti più melodiche che tecniche
Pregio: fatelo dire dagli altri orchestrali!!!
Difetto: idem
Il libro da portare sempre con sé: questo è un neo/difetto nella mia vita...
Il film da riguardare: i gialli
Curriculum:
Nato a Ravenna nel 1965 è cresciuto in una famiglia dalle tradizioni popolari, ascoltando la musica romagnola, lo zio era fisarmonicista. All'età di 8 anni è diventato ballerino del ''Gruppo Ballerini Romagnoli alla Casadei''. Vincitore di diverse gare e di un campionato romagnolo, si è esibito con l'orchestra di Raoul Casadei in tutte le balere e piazze d'Italia.
Si è avvicinato alla musica come esecutore, iniziando lo studio del violino all'età di 11 anni, frequentando il conservatorio e diplomandosi nel 1987.
Ha svolto la sua attività artistica come musicista prevalentemente nell'ambito classico, in duo con il pianoforte, in formazioni da camera, in orchestre sinfoniche presso Teatri di tradizione; è stato membro dell'orchestra da camera ''Accademia Bizantina'' di Ravenna, con la quale ha realizzato importanti progetti discografici.
Non ha comunque mai dimenticato le proprie origini e tradizioni, il piacere di ascoltare la musica romagnola, il piacere di ballarla.
In ultimo, avendone avuto l'occasione, ha dato il proprio contributo alla conservazione e divulgazione delle musiche del M° Secondo Casadei, accettando di entrare a far parte della grande orchestra "La Storia di Romagna" in qualità di violinista, ereditando il prestigioso ruolo rivestito per decenni dal Maestro Dino Gobbi.